Together Forever (anche le pulci hanno la tosse)

Ambra e Martina si conoscono da sempre, sono amiche

da quando sono nate, ma davvero.

Ambra (a sx) è mia figlia e Martina (a dx)

è la figlia della – a mia volta – amica inseparabile e di vecchia, vecchissima

data; quasi 27 anni. Quando io partorii di Ambra, mia madre, venendomi

a far visita all’ospedale mi diede la notizia… “Sai Lori, Paola aspetta un

bambino” ero felice, ma nello stesso tempo un po’ preoccupata perchè

Paola aveva già Luca, vivacissimo, e Caterina, la donnina di casa.. ^^

Dopo nove mesi nacque Martina, bellissima, sembrava una bambola.

Insomma, la vita proseguì. Abitando io sopra e Paola sotto di me, si è

sempre stati, ancora adesso, come una grande famiglia. Martina la considero

una seconda figlia ed era davvero un piacere vederle crescere insieme,

come due sorelline. Hanno condiviso tutto dalla nascita. Cominciò l’asilo,

cominciarono le elementari, medie, liceo scientifico, ora sono laureate,

sempre insieme.  Divise solo per facoltà diverse. Ma l’Amicizia continua

invariata e tra loro c’è sempre complicità, scalda il cuore vedere oggi

che loro due, e tutti gli amici di classe, sempre dall’asilo al liceo

s’incontrino ancora per le cene di classe. Sono sempre stati ragazzi

uniti fra loro, tanto che i professori del liceo ne hanno nostalgia.

A volte vanno a salutarli. Tutto questo per me è bellissimo, in quanto

oggi i veri valori sono sempre più messi da parte, ma a volte, proprio

i giovani, possono darci una grande lezione di vita. Parlo dei giovani

con princìpi sani. Giovani maturi che si fanno strada da soli

sudandosi davvero tutti i risultati buoni ottenuti dalla vita.

Ma non voglio farla troppo lunga… Un giorno andando sulla homepage di FB,

(che non amo moltissimo,) mi ci sono iscritta solo perchè gli amici di mia nipote

Michi 36 anni, deceduta nel novembre del 2010 le hanno dedicato un

gruppo, dicevo, un giorno sulla homepage di FB vedo le foto sopra e mi dico…

“aspetta.. aspetta… fammele vedere meglio”, e così, scopro che praticamente

prendono un po’ per i fondelli me e Paola, in quanto crediamo negli Angeli

nella possibilità di una vita oltre la morte, in Dio e tutto ciò che ne

consegue, anche se io, rispetto a Paola, non amo particolarmente

i dettami della Chiesa Cattolica, perchè in contrasto con i miei princìpi.

Credo principalmente in un Dio misericordioso d’Amore, e non un Dio

da Temere, un Dio che punisce. Dio non è tutto questo. Dio è

Luce e Amore.

Quel giorno vedendo queste foto mi sono fatta tante di quelle risate…

ne avevo proprio bisogno… quel giorno. Ringrazio il Cielo per avermi

fatto dono di un figlio, il dono più grande… anzi di due figlie, perchè

Martina è di casa e lo sarà sempre finchè vorrà.

AMICIZIA

E’ Amico chi ti ascolta anche quando non ne ha voglia, se comprende

che parlare ti rende libero. E’ Amico chi ti confida le sue sofferenze

perchè pensa che può contare su un tuo consiglio.

E’ Amico chi ti tende una mano sul bordo del baratro, sebbene

sappia che tu possa trascinarlo con te.

E’ Amico chi non chiede il perchè dei tuoi sbagli e si prodiga per la

tua felicità. E’ Amico chi ti dà la certezza che in qualsiasi momento,

nel bene e nel male, egli è come un porto sicuro nel quale puoi

rifugiarti e salvarti.

Non lo tradire: sarebbe un’ingiustizia, e la gioia provata in quel

momento si trasformerebbe in mestizia.

(Letto su pensieri di S. Francesco)

~ di cacciatricedisogni su 26 luglio 2012.

13 Risposte to “Together Forever (anche le pulci hanno la tosse)”

  1. Ma son due splendide figliole, questo credo sia inevitabile dirlo subito, ma poi capisco anche quanto sia gratificante ci siano giovani così, di sani principi, semplici nel saper godere delle gioie della vita, sapersele pure guadagnare e creare, ma poi condividere in modo da far brillare di felicità e serenità l’ambiente dove si trovano!
    Nemmeno io mi lamento dei figli (il rammarico è che sono tutti e 3 maschi), sopratutto delle loro compagnie, che non posso che approvare, perchè concorrono vicendevolmente a rassicurare i genitori, specie in questo mondo insidioso, nel quale si comincia a dubitare di poter mettere sempre la mano sul fuoco, per ciò su cui si è sempre stati certi!
    Sai Lori, che, vista la figlia, mica mi spiacerebbe vedere quanto assomiglia alla madre e parlo ora solo di fisionomie!
    Un bacio e complimenti, anche per le belle definizioni che hai trovato a proposito dell’amicizia! Ciao!

    • Grazie Sergio a nome delle figliole. Ma al di là di questo, come dici anche tu, la cosa importante specie oggi, nella realtà odierna, dovrebbero contare di più i valori importanti, quelli principali, quelli che ti formano che tu
      sia una giovane donna o un giovane uomo, quelli che ti fanno realizzare
      cosa davvero conta nella vita. Ho visto nel tuo blog i tuoi 3 figli, insomma la tua famiglia al completo e, come ti dissi allora, ho visto una bella e unita
      famiglia. Avresti voluto magari almeno una femmina, pensa che mio padre
      voleva un maschio ed invece siamo 3 femmine, quindi era attorniato da
      ben 4 donne… Forse ti avrebbe invidiato un po’. 🙂
      Per la somiglianza mia figlia non ha fatto torto a nessuno, diciamo
      che ha la mia fisionomia al 70%.
      Grazie a te Sergio.

      • Dci che per elaborazione ed immaginazione potrei farmi un’idea su di te.
        Piuttosto che niente può andare anche così.
        Ciao Lori cara, felice weekend!

  2. QUESTA AMICIZIA MI HA FATTO RICORDARE E RISENTIRE LA MIA AMICA CARA E DI CUORE ..POPI..SIAMO COME LA TUA FIGLIA E LA SUA AMICA ASSIEME…QUANTI RICORDI ,,QUANTI MOMENTI VISSUTI ..BELLI E BRUTTI..SORRISI E LACRIME…TANTA GIOIA QUANDO SI INCONTRANO DUE ANIME E DIVENTONO UNA…E’RARO..E PREZIOSO..E’ COSA SIGNIFICA FINO IL FONDO AVER UN AMICO DI CUORE…
    TI ABBRACCIO FORTE

    • Ricordo Maria di quando mi parlavi di Popi, sì l’avevo capito
      perfettamente che eravate come Ambra e Martina. L’Amicizia
      è bella perchè si possono condividere non solo i momenti
      belli, ma anche quelli tristi, chi ti sta vicino soprattutto
      in quei momenti è davvero un Amico. Tu lo sei per me,
      non lo dimentico, mi sei stata vicina in momenti poco belli.
      Ci conosciamo da molto, sì è davvero raro trovare un’Anima
      simile alla tua che condivida tutto di te, che stia sempre al tuo fianco.
      Dolce Bambi come non ricambiare il tuo abbraccio… ti voglio bene,
      Lori.

  3. Bellissimo post,correlato di bellissime fotografie(con bellissime ragazze)..l’amicizia con la A maiuscola è un bene raro,quella di vecchia data,poi,ancora più raro,però esiste e i casi come questo di Ambra e Martina riscaldano il cuore. Sono felice per la tua felicità nel constatare queste meravigliose pagine di vita. Un abbraccione.. Ale.

    • Io non so se sono fortunata, mi reputo tale perchè anche se non
      ho moltissimi amici sia qui che nella vita reale, ho sempre incontrato
      persone splendide. A Milano dove vivevo, incontrai all’età di 8 anni
      Anna e Cinzia, anch’io fatto scuole insieme a loro, la nostra amicizia
      continua tuttora. Credo che non sia la quantità, ma la qualità di
      un rapporto d’Amicizia, e se c’è questa qualità si può dire che si è
      fortunati perchè questo tipo di Amicizia è davvero rara. Grazie anche
      a Te Ale per i complimenti alle ragazze, riferirò. 🙂 un grande abbraccio!

      • Talmente emozionata dai bellissimi commenti, che mi sono
        accorta ora di aver omesso, che anche tu Ale sei un Amico
        dolcissimo e sempre presente, una persona che consiglierei
        a tutti d’incontrare, davvero. Ti voglio un gran bene, Lori. ❤

  4. Bello ma bello davvero questo tuo post,me lo son letto bene ho letto pure le virgole per non perdermi l’emozione che emana,mamma e amica che bello poterlo ancora leggere,in questi anni in cui i giovani sono più consci al superfluo ecco che qui da te trovo una famiglia amica,mi piace lo ripeto e lo rileggo appena ho finito di scrivere,ti ringrazio di cuore,per me seppur non conoscendoti personalmente sei una Splendida Donna,buona vita per te per tua figlia gli amici insomma per tutti i miei piu sentiti auguri di serenità sorrisi e tanto amore.
    Massimo

    • Sai è bellissimo che tu Max abbia detto tutto questo, anche tu
      sai essere un grande Amico, e non per ricambiare o ripetere
      ciò che hai scritto qui ma spesso mi sono soffermata molto
      tempo sui tuoi post, spesso perchè parlano di Amicizia, altre
      di valori e sentimenti davvero speciali, altre volte mi sono fermata
      parecchio perchè sei matto da legare e non riuscivo a fermarmi
      dal ridere… ma sei in buona compagnia: io a volte potrei anche
      superarti, anche se chi non mi conosce bene, non lo direbbe,
      come vedi dalle foto sopra.. mia figlia, da qualcuno
      avrà preso… e ti assicuro che il padre è molto pacato… quindi
      per esclusione, la pazzoide sono io, già. Ti ringrazio per tutto,
      per gli auguri di serenità che ricambio volentieri, la tua famiglia
      è fortunata ad averti perchè la positività e i sorrisi donano
      una forza che sdrammatizza la vita quotidiana, e come dicevi di
      recente in un mio post i sorrisi è bene tenerseli stretti in quanto
      sono preziosi amuleti, e non c’è verità più grande di questa,
      ti abbraccio forte Max e che tutto ti sia propizio sempre, per te
      e le persone care, Lori.

  5. Buondì Sergio, sereno weekend anche a te e famiglia,
    baci, Lori.

  6. Sei buona d’animo lo sento lo percepisco.
    Sei un Angelo me lo dice il mio istinto….sei un tesoro,sei meravigliosa.
    che Dio sia con te.
    Un abbraccio con amore amica bella.
    Scusami se arrivo in ritardo sui tuoi post come avrai capito sono stato un pò assente sono andato al mare ed oggi sono rientrato verrò a trovarti presto mistica e bella amica.
    Con affetto.
    ciro.

  7. Lo avevo immaginato Soul, è anche giusto che si stacchi un po’ da tutto.
    Grazie per quello che pensi di me, ma ho anch’io come tutti i lati buoni
    e meno buoni. Così sei stato a contatto con il tuo elemento e i suoi
    dintorni, che bello. Ti ringrazio ancora per essere tornato qui, è sempre
    un piacere caro amico, che Dio ti protegga e i tuoi Angeli stiano sempre
    al tuo fianco, un caro e sincero abbraccio, Lori.

Rispondi

 
